Alisso con foglie cuneate

Nome scientifico: Alyssum cuneifolium Ten. (Sinonimi: Alyssum brigantiacum Jord. & Fourr. – Alyssum cuneifolium subsp. losanum P. Monts.)

Famiglia: Brassicaceae            

Habitat naturale: Pietraie d’altitudine, ghiaie da 1700 a 2800 metri. In Italia è presente soltanto in Abruzzo soprattutto sulla Majella; altre segnalazioni provengono dal Monte Velino e dal Monte Scindarella nel gruppo del Gran Sasso d’Italia. Al di fuori dell’Abruzzo è specie segnalata soltanto in Dalmazia. Nel complesso è specie molto rara.

Periodo di fioritura: Giugno e luglio

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne grigio tomentosa alta 5 - 15 cm con fusti legnosi striscianti. Sono presenti rami sterili striscianti che terminano in rosette fogliari e fusti fioriferi ascendenti. Le foglie sono carnosette e presentano lamina obovato-cuneata. I fiori sono raccolti in brevi racemi corimbosi; la corolla presenta diametro di 6 – 8 mm con 4 petali gialli di forma obovato-rotonda. Siliquetta di forma tra l’ellittico e il subrotondo densamente tomentosa sulle valve lunga 5 – 6 mm e larga circa 4 mm.

Dove l’abbiamo osservata: Tutte le fotografie provengono dal Gruppo della Majella. Le prime sei sono state eseguite presso la cima del Monte Focalone (m 2650), le restanti sono state realizzate lungo la cresta che unisce il Monte Focalone al Monte Acquaviva (m 2680).

Clicca qui per vedere altri Fiori gialli

Cookie