Arabetta celeste

Nome scientifico: Arabis caerulea All.

Famiglia: Brassicaceae

Habitat naturale: Vallette nivali su ghiaie umide consolidate da 2300 a 3500 metri. Predilige substrati calcarei o dolomitici. Endemismo dell’arco alpino nel complesso raro presente in Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli.

Periodo di fioritura: Luglio e agosto

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne pubescente o quasi glabra alta 2 – 15 cm con fusto eretto semplice. Le foglie basali sono carnosette, raccolte in rosetta lassa e presentano lamina obovata o spatolata ristretta nel picciolo. Il margine può essere interno oppure presentare 2 – 7 denti nella metà superiore. Le foglie cauline, in numero compreso tra 1 e 3, sono sessili, con lamina oblunga e con margine intero o poco dentato. L’infiorescenza è data da un racemo apicale denso e corto con 4 – 12 fiori. I fiori sono molto piccoli con pedicelli brevi ed eretti. Presentano ciascuno 4 petali lunghi 4 – 5 mm di forma cuneata e colore compreso tra l’azzurro chiaro e il violetto. I sepali sono 4, oblunghi, ottusi, di colore bluastro con linea bianca al margine.

Note: Il nome specifico della specie (“caerulea”) si riferisce alla colorazione azzurra dei fiori.

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie sono state realizzate presso il Colle dell’Agnello Vecchio, lungo la via normale al Pan di Zucchero (m 2780 – Alpi Cozie).

Clicca qui per vedere altri Fiori blu

Cookie