Cariofillata dei rivi

Nome scientifico: Geum rivale L.

Famiglia: Rosaceae

Altro nome comune: Erba benedetta acquatica

Habitat naturale: Prati umidi oppure torbosi, sponde di corsi d’acqua, forre, cespuglieti, boschi acquitrinosi submontani e montani da 100 a 2100 metri. Presente in Italia in tutto il centro nord ad eccezione dell’Umbria e del Molise. Al sud è invece presente solo in Basilicata e Calabria mentre è assente in Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Periodo di fioritura: Da maggio a luglio

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne con fusto ascendente alto 20 – 100 cm di colore rossastro, nella parte superiore molto tormentoso per la presenza di peli ghiandolari. Le foglie sono accentuatamente tripartite, glabre o pubescenti. I fiori sono penduli, sostenuti da peduncoli arcuati; il calice presenta sepali eretti pelosi di colore violetto, forma triangolare – lanceolata e lunghezza che può raggiungere i 15 mm. I petali, in numero di 5 o 6, sono lunghi come i sepali o poco meno e presentano colorazione giallo – rossiccia, con venature purpuree sull’esterno.

Note: Tutta la pianta è tossica. E’ tuttavia utilizzata dagli esperti per le sue proprietà digestive, astringenti ed emmenagoghe.

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie qui sotto sono state realizzate sulle Alpi di Ledro presso la Malga Guì a circa 1400 metri di quota.

Clicca qui per vedere altri Fiori rossi

Cookie