Draba di Hoppe

Nome scientifico: Draba hoppeana Rchb.

Famiglia: Brassicaceae

Altro nome comune: Draba hoppeana

Habitat naturale: Vallette nivali, pietraie, depositi di sabbia glaciale, preferibilmente su fondo calcareo, da 2100 a 3000 metri. E’ un endemismo delle Alpi presente in Italia in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli.

Periodo di fioritura: Luglio e agosto.

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne molto rara, tipica del piano alpino e nivale alta appena 1 – 5 cm con fusto semplice e glabro. Le foglie sono tutte basali, raccolte in rosette, con lunghezza inferiore al centimetro e con ciglia sul margine. I fiori presentano 4 petali di colore giallo zolfino lunghi appena 3 – 4 mm con sepali brunastri. Lo stilo è breve, inferiore ad 1 mm; le antere non sporgono dalla corolla. Sono presenti siliquette ellittiche di 3,5 – 5 mm sostenute da peduncoli lunghi 1,5 – 2 mm.

Note: Il nome della specie è dedicato a D.H.Hoppe (1760 – 1846), professore di botanica a Regnesburg e studioso della flora alpina. Possibile confusione con Draba aizoides, che si distingue per le maggiori dimensioni e per le antere sporgenti dalla corolla. Ancora più somigliante è Draba dolomitica. Spesso le due specie convivono nel medesimo habitat e non è da escludere la presenza di forme intermedie a rendere ancora più complessa la distinzione. Draba dolomitica presenta fiori bianco – giallastri o giallo pallido mentre Draba hoppeana ha sempre petali giallo zolfini. Le foglie di Draba dolomitica sono spatolate, allargate nella metà apicale mentre Draba hoppeana presenta foglie lanceolate. Un’ulteriore distinzione riguarda la lunghezza dello stilo, compreso tra 0,3 e 0,8 mm in Draba dolomitica, appena più lungo in Draba hoppeana (tra 0,7 e 1,3 mm).

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie sono state realizzate nell’Altopiano sommitale del Sella nei pressi della cima del Sass Pordoi (m 2920 – Dolomiti – Gruppo Sella).

Clicca qui per vedere altri Fiori gialli

Cookie