Eliantemo maggiore

Nome scientifico: Helianthemum nummularium (L.) Mill. (Sinonimi: Cistus nummularis L. – Helianthemum chamaecistus Mill. – Helianthemum vulgare Gaertn.)

Famiglia: Cistaceae

Altri nomi comuni: Eliantemo di Bertero – Eliantemo semiglabro – Eliantemo chironio – Eliantemo a fiori grandi.

Habitat naturale: Ambienti aridi, luoghi rocciosi, sabbie, preferibilmente su fondo calcareo da 0 a 2500 metri. Presente in tutte le regioni italiane.

Periodo di fioritura: Da maggio a ottobre

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne sempreverde alta fino a 40 cm con fusti prostrati o ascendenti, ispidi e legnosi alla base. Le foglie sono coriacee e semi persistenti, opposte e picciolate, di forma ellittica o lanceolata; sono di colore verde su entrambe le pagine con superficie glabra o tomentosa per peli semplici. Il margine appare il più delle volte revoluto e ciliato. Sono presenti stipole lanceolate alla base delle foglie superiori. I fiori presentano 5 petali lievemente grinzosi di colore giallo vivo, più di rado bianchi, rosati o aranciati. Spesso sono raggruppati a 2 a 2, talvolta formano un grappolo terminale con 4 – 7 fiori.

Note: L’impollinazione è entomogama. In Italia sono presenti parecchie sottospecie. Le fotografie sottostanti sono relative a Helianthemum nummularium subsp. berteroanum (Bertol.) Breistr. che si distingue per essere pianta alta 15 - 30 cm con foglie ellittiche 4 - 5 volte più lunghe che larghe, sparsamente tomentose nella pagina superiore, densamente tomentose nella pagina inferiore. La corolla presenta diametro intorno ai 10 mm con petali rosati o più raramente bianchi.

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie sono state realizzate lungo il Sentiero degli Alpini sulle pendici del Monte Pietravecchia (circa m 1550 – Alpi Liguri).

Clicca qui per vedere altri Fiori rossi

Cookie