Erba trinità

 

Nome scientifico: Hepatica nobilis Schreber

Famiglia: Ranuncolacee

Altri nomi comuni: Anemone epatica – Anemone fegatella

Habitat naturale: Presente in prevalenza nelle zone fredde e temperato - fredde, dalla collina alla zona subalpina. Predilige i boschi di latifoglie (boschi di quercia, faggete) ma anche le radure e le zone ombrose. In Italia è presente in tutte le regioni ad eccezione della Sicilia e della Sardegna da 100 a 1500 metri.

Periodo di fioritura: Da marzo a maggio. Comincia a fiorire subito dopo lo scioglimento della neve

Descrizione della pianta: Piccola piantina erbacea perenne alta 5 – 15 cm circa con foglie basali coriacee e persistenti in inverno. Le foglie sono trilobate e presentano la pagina superiore di colore verde scuro mentre quella inferiore appare violacea. I fiori sono caratterizzati da 6 – 8 petali di colore azzurro - viola. Meno frequentemente i fiori possono essere rosa o addirittura bianchi.

Note: L’erba trinità ha proprietà farmaceutiche viene infatti utilizzata per i dolori articolari. Contiene in ogni caso saponine tossiche per cui è bene non utilizzarla nell’uso domestico.

Dove l’abbiamo osservata: La prima fotografia è stata scattata nel comune di Sasso Marconi (circa m 350 - Appennino Bolognese). La seconda fotografia è stata realizzata presso Varasca Alta, lungo la via normale alla Punta Alta (circa m 580 - Prealpi Bergamasche).

Clicca qui per vedere altri Fiori blu

Cookie