Fior d'ape

Nome scientifico: Ophrys apifera Hudson

Famiglia: Orchidaceae

Altro nome comune: Vesparia – Ofride fior di ape

Habitat naturale: Praterie aperte, garighe, cespuglieti, radure dei boschi in prevalenza su substato alcalino da 0 a 1400 metri di quota. E’ presente in tutte le regioni d’Italia tuttavia resta una pianta piuttosto rara particolarmente al centro sud.

Periodo di fioritura: Da maggio a luglio

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 15 – 60 cm con foglie oblungo-lanceolate di color verde chiaro, le superiori avvolgenti. L’infiorescenza è lassa con 3 – 15 fiori; i sepali, piuttosto grandi, hanno colore variabile tra il bianco e il rosa con nervatura centrale verde. I sepali laterali sono divergenti, quello mediano all’indietro. I petali, più corti dei sepali, sono lineari o triangolari di colore rosato o verdastro. Il labello è vellutato, di colore bruno rossastro talvolta bordato di giallo; i lobi laterali hanno forma di gibbe pelose, il lobo mediano presenta appendice gialla, triangolare e ripiegata indietro sotto il labello. Lo specchio presenta linee giallastre e il rostro del gimnostenio è inconfondibilmente piegato a formare una S.

Dove l’abbiamo osservata: Tutte le fotografie qui sotto sono state scattate nell’Appennino Bolognese nei prati incolti compresi tra Vergato e Grizzana Morandi (circa 450 metri di quota).

Clicca qui per vedere altri Fiori di più colori

Cookie