Genziana a dieci punte

Nome scientifico: Gentiana prostrata Haenke

Famiglia: Gentianaceae

Habitat naturale: Prati umidi d’alta quota da 2100 a 2700 metri. Presente, molto rara, in Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Periodo di fioritura: Luglio e agosto

Descrizione della pianta: Pianta erbacea annuale artico – alpina alta appena 2 – 7 cm per via del suo fusto prostrato. Le foglie sono ovate, quasi carnose, con le inferiori più brevi e più larghe delle superiori. I fiori sono solitari, con corolla blu-violetta piccolissima (diametro di 5 – 15 mm) caratterizzata da 4 o 5 lobi primari alternati da altrettanti lobi secondari di forma più o meno triangolare. La corolla è molto sensibile alla luce solare aprendosi o chiudendosi rapidamente a seconda della sua presenza. 

Note: Pianta inserita nella Lista Rossa della flora del Trentino dove è segnalata unicamente sul Col Rodella, attorno al Sassolungo e sul Latemar. In Alto Adige si ha una segnalazione per la Val di Vizze.

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie sono state realizzate sulle pendici sommitali del Col Rodella presso il Rifugio Des Alpes (m 2380 – Dolomiti – zona del Passo Sella).

Clicca qui per vedere altri Fiori blu 

Cookie