Millefoglio erba-rotta

Nome scientifico: Achillea erba-rotta All. (Sinonimo: Achillea morisiana Auct.)

Famiglia: Asteraceae

Altro nome comune: Camomilla di montagna

Habitat naturale: Pietraie, rupi, ghiaie consolidate preferibilmente su silice con alcune eccezioni da 2000 a 2800 metri. Endemismo delle Alpi Occidentali presente in Italia in Valle d’Aosta e in Piemonte.

Periodo di fioritura: Luglio e agosto

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 12 – 18 cm subglabra o con breve pelosità sparsa caratterizzata da fusti legnosi a portamento strisciante con getti sterili e rami fioriferi eretti. Le foglie presenti sui rami sterili sono lunghe 26 – 30 mm con larghezza di 5 – 7 mm; presentano lamina oblanceolata spatolata con 4 – 7 denti per lato posizionati nella metà apicale e con apice arrotondato; la porzione indivisa è tre volte più larga delle incisioni. Le foglie cauline sono sessili, alterne, con bordo dentellato, progressivamente lineari, lunghe fino a 22 mm e larghe 2 – 3 mm. I fiori sono raccolti in corimbo con parecchi capolini ciascuno dei quali presenta involucro con 3 – 5 mm di diametro. Il bordo presenta margine cartilagineo largo 0,2 mm con dentatura presso l’apice. I fiori, in numero di 6 – 12 elementi, sono tubolosi centralmente, arrotondati all’apice e più lunghi dell’involucro con 5 stami e con uno stilo con stigma bifido.

Note: E’ pianta utilizzata in farmacia per le sue proprietà digestive, antispasmodiche, sedative ed astringenti. Achillea millefolium, Achillea erba-rotta e Achillea nana sono tra i componenti più usati per produrre amari, liquori d’erbe e aperitivi. Tra i principali componenti di Achillea erba-rotta si ricorda un olio essenziale contenente camazulene, canfora, beta-pinene, cineolo, borneolo, cariofillene, lattoni sesquiterpenici, il principio amaro achilleina, flavonoidi, acido caffeico e salicilico, tannini, betaine.

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie sono state realizzate nei prati presso il Lago di S.Anna (circa m 2150 – Alpi Marittime).

Clicca qui per vedere altri Fiori bianchi e verdi

Cookie