Minuartia sedoide

Nome scientifico: Minuartia sedoides (L.) Hiern. (Sinonimo: Alsine sedoides (L.) Kitt. - Alsine cherleri Fenzl - Cherleria sedoides L.)

Famiglia: Caryophyllaceae

Habitat naturale: Macereti d’altitudine, luoghi rupestri, pascoli, creste battute dai venti da 1700 a 3000 metri. In Valle d’Aosta raggiunge quote molto più elevate come sul Monte Emilius (a 3400 m) e addirittura sulla Piramide Vincent alla sorprendente quota di 3825 metri. Predilige i terreni calcarei, tuttavia è presente anche su rocce silicee. Presente in Italia sull’intero arco alpino dal Friuli Venezia Giulia al Piemonte. Assente nelle Alpi della Liguria.

Periodo di fioritura: Luglio e agosto

Descrizione della pianta: Pianta perenne artico alpina alta 1- 5 cm che forma densi pulvini emisferici compatti di colore verde – giallastro, con diametro fino a 20 cm. Le foglie, lunghe appena 3 – 6 mm, sono densamente accostate l’una all’altra, di forma lanceolata, opposte, con alla base una guaina che abbraccia il fusto. I fiori sono isolati, su peduncoli di 1 – 3 mm con sepali lunghi 1,5 – 3 mm; i petali sono in genere nulli, raramente presenti e in questo caso più o meno filiformi; sono presenti 10 stami e 3 stili.

Note: La compattezza dei pulvini protegge la pianta dal freddo estremo. Minuartia sedoides presenta inoltre una profonda radice che àncora molto saldamente i pulvini difendendoli dal forte vento. L’impollinazione è entomofila ad opera di ditteri.

Dove l’abbiamo osservata: La prima fotografia è stata realizzata presso il versante settentrionale di Sas dla Para, nell'ambito del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, a circa 2100 metri di quota. La seconda e la terza fotografia sono state realizzate sui massi rotolati alla base del Cimon della Pala a breve distanza da Punta Rolle e dalla Malga Segantini. La quota è pari a circa 2200 metri mentre il gruppo montuoso è quello delle Pale di S.Martino (Dolomiti – provincia di Trento). Le ultime tre fotografie sono state scattate lungo il sentiero che dai laghetti di S.Carlo sale al Passo del Sellerino (circa 2350 metri di quota (Alpi Orobie).

Clicca qui per vedere altri Fiori bianchi e verdi

Cookie