Narciso trombone

Nome scientifico: Narcissus pseudonarcissus L.

Famiglia: Amaryllidaceae

Altri nomi comuni: Trombone – Giunchiglia – Narciso giallo

Habitat naturale: Prati umidi, boscaglie, pascoli da 0 a 2100 metri. Presente in Italia in Valle d'Aosta, Piemonte, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata.

Periodo di fioritura: Da marzo a maggio

Descrizione della pianta: Pianta erbacea annuale bulbosa alta 20 – 40 cm con foglie basali lunghe e strette (larghezza compresa tra 4 e 15 mm), glauche, ottuse in cima e di colore verde tenue. I fiori sono solitari e sorretti da una spata di colore pallido; presentano grande e vistosa corolla con diametro pari a 35 – 50 mm di colore giallo intenso con divisioni più pallide larghe 5 – 10 mm. Il tubo è svasato e la corona irregolarmente pieghettata.

Note: Si distingue dalle altre specie congeneri per la lunghezza della corona che si avvicina a quella del perianzio, nonché per gli stami che si inseriscono alla base del tubo. Il nome italiano “Trombone” deriva dalla forma della corona.

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie sono state realizzate lungo la via normale al Monte Carmo di Loano salendo dal Giogo di Toirano (circa m 1200 – Alpi Liguri).

Clicca qui per vedere altri Fiori gialli

Cookie