Primula odorosa

Nome scientifico: Primula veris L.

Famiglia: Primulaceae

Altri nomi italiani: Primula odorosa

Habitat naturale: Nei prati aridi, vicino ai cespugli o al margine dei boschi dalla pianura sino a 2300 metri di quota. E’ diffusa nell’Italia Settentrionale e Centrale sino alla Campania.

Periodo di fioritura: Tra aprile e giugno

Descrizione della pianta: Piccola piantina perenne con foglie disposte a rosetta con pagina superiore bollosa e pagina inferiore pelosa. I fiori appaiono riuniti allo stelo che sorge dalla rosetta di foglie.

Note: Viene spesso confusa con una specie affine: la Primula elatior, tuttavia non è difficile distinguere le due piante in quanto la Primula Veris, come evidente dalle fotografie qui sotto, presenta colore giallo intenso mentre la primula elatior è di colore giallo molto pallido. Primula veris presenta proprietà farmaceutiche: tisane ottenute con i fiori vengono utilizzate come calmanti (e quindi per palpitazioni o insonnia) mentre la radice della pianta è utilizzata per calmare i dolori reumatici, la gotta e in generale per attenuare il gonfiore di mani o piedi.

Dove l’abbiamo osservata: Tutte le fotografie sono state realizzate a breve distanza dalla Forcella Val Fontanella (m 2100 - Gruppo del Monte Baldo).

Clicca qui per vedere altri Fiori gialli

Cookie