Rosa pendulina

Nome scientifico: Rosa pendulina L.

Famiglia: Rosaceae

Altro nome comune: Rosa alpina                 

Habitat naturale: Pascoli cespugliosi, luoghi sassosi rupestri, predilige terreni acidi e ricchi ad una quota compresa tra 1000 e 2300 metri. Comune sulle Alpi e sull’Appennino Settentrionale

Periodo di fioritura: Da maggio a luglio

Descrizione della pianta: Un bel tipo di rosa tipica delle medie quote caratterizzata da splendidi fiori dall’appariscente colorazione rosa intenso. La pianta è spesso prostrata e anche i fiori vengono talvolta osservati radenti al terreno. Dai fiori, dolcemente profumati, si sviluppano i frutti di colore arancione e dalla forma a botticella, anch’essi molto decorativi. Particolarità della pianta è l’assenza, a differenza di altri tipi di rose, delle spine.

Dove l’abbiamo osservata: La prima fotografia è stata scattata lungo il sentiero che da Malga Bordolona di Sopra sale al Passo Alplaner (circa m 2200 - Gruppo Maddalene). La seconda fotografia proviene dal Passo di Lama Lite a poca distanza dal Rifugio Battisti nell’ambito del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano (circa m 1750 - Appennino Reggiano).

Clicca qui per vedere altri Fiori rossi

Cookie