Sassifraga bulbifera

Nome scientifico: Saxifraga bulbifera L. (Sinonimi: Saxifraga russii J.Presl & C.Presl)

Famiglia: Saxifragaceae

Altro nome comune: Sassifraga incurvata

Habitat naturale: Prati, pendii pietrosi da 0 a 1900 metri. Piuttosto comune nell’Italia Meridionale è invece più rara al centro e soprattutto al nord. Manca in Valle d’Aosta e in Friuli Venezia Giulia.

Periodo di fioritura: Da marzo a maggio

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 10 – 40 cm con fusto eretto semplice di colore rossastro. Le foglie sono tondeggianti – reniformi con margine che presenta 5 – 7 lobi o denti per lato. Le foglie basali sono lungamente picciolate mentre le cauline sono progressivamente più piccole e meno picciolate sino a divenire subsessili oppure sessili con lobi più accentuati e con bulbillo all’ascella. I fiori sono riuniti in corimbi e hanno calice campanulato con lobi lanceolati e pelosità rossastra. La corolla è formata da 5 petali bianchi oppure giallo – verdastri di forma lanceolata – spatolata. Gli stami sono 10 e gli stili 2.

Dove l’abbiamo osservata: Tutte le fotografie sono stare realizzate nell’ambito del Parco Regionale delle Alpi Apuane nelle vicinanze dell’Albergo Alto Matanna (circa m 1000). 

Clicca qui per vedere altri Fiori bianchi e verdi

Cookie