Semprevivo di Wulfen

Nome scientifico: Sempervivum wulfenii Hoppe

Famiglia: Crassulaceae

Altro nome comune: Semprevivo giallo

Habitat naturale: Rupi, luoghi secchi e ghiaiosi, macereti consolidati e detriti su terreno prevalentemente siliceo e povero di calcio. Presente da 1400 a 2600 metri. Si tratta di un endemismo alpico presente dalle Alpi Pennine alla Stiria; le regioni interessate sono Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Nonostante l’ampio areale è pianta in generale non comune e in ampie aree molto rara.  

Periodo di fioritura: Luglio e agosto

Descrizione della pianta: Pianta perenne caratterizzata da grosse rosette basali di foglie carnose di colore verde mare, appuntite, con margini cigliati e con diametro compreso tra 4 e 9 cm. Il fusto è alto 10 – 30 cm, peloso per peli ghiandoloso – villosi e provvisto di foglie oblungo lanceolate. All’estremità è presente un denso corimbo di fiori dal caratteristico colore giallo oro. Ciascun fiore presenta diametro di 2 – 3 cm, corolla con 12 – 18 petali slargati a stella, lanceolato - lineari ed interi, leggermente acuminati e più lunghi, di un paio di volte, dei sepali. Sono inoltre presenti numerosi stami con filamenti violetti ed antere gialle.

Note: Molto simile d’aspetto a Sempervivum grandiflorum, un altro splendido endemismo alpico che interessa la Valle d’Aosta, il Piemonte e poche altre stazioni sconfinanti in Francia e in Svizzera. Si tratta di una pianta presente a tratti in modo abbondante, ad esempio sul massiccio del Gran Paradiso. La confusione con Sempervivum wulfenii è comunque impossibile in quanto i due areali di distribuzione non si sovrappongono in nessun punto. Occorre inoltre notare che Sempervivum grandiflorum presenta fiori di colore giallo – verdastro differenti da Sempervivum wulfenii i cui fiori sono invece giallo oro.

Dove l’abbiamo osservata: Tutte le fotografie qui sotto sono state realizzate presso la Malga Gaffione nella zona del Passo del Vivione (circa m 1880 – comune di Schilpario - Alpi Orobie).

 

Clicca qui per vedere altri Fiori gialli

Cookie