Uva di volpe

Nome scientifico: Paris quadrifolia L.

Famiglia: Liliaceae

Altri nomi comuni: Erba crociona – Erba crociola – Parisetta - Quadrifoglia

Habitat naturale: Boschi umidi e ombrosi di latifoglie da 0 a 2000 metri. Presente in Italia in tutte le regioni tranne in Puglia, Basilicata e Sicilia; risulta estinta in tutta la Pianura Padana.

Periodo di fioritura: Da maggio a luglio

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 10 – 50 cm con rizoma strisciante e con fusto cilindrico eretto e glabro che porta in alto quattro foglie verticillate e sessili di forma ellittico – obovata disposte a croce. Sulla lamina sono presenti 3 – 5 nervature principali oltre a un reticolo di nervature secondarie convergenti. Più raramente le foglie possono essere 3, 5 oppure 6. Il fiore è solitario, posto all’apice e sostenuto da un peduncolo eretto lungo 3 – 6 cm inserito al centro del verticillo. Sono presenti 4 tepali esterni di colore verde e forma ovato – lanceolata; i 4 tepali interni sono più stretti, di colore giallastro, alternati agli esterni. Il frutto è una bacca sferica con diametro intorno al centimetro di colore nero – bluastro con parecchi semi brunastri.

Note: Pianta velenosa per la presenza di saponine; particolarmente pericolosa è l’ingestione della bacca che emette odore di Stramonio ed è a polpa bianca. L’ingestione può creare seri problemi (vomito, dolori addominali, sonnolenza, tachicardia ecc). In quantità controllate può essere utilizzata in farmacia per le sue proprietà narcotiche, purgative, emetiche e antispasmodiche.

Dove l’abbiamo osservata: La prima fotografia è stata realizzata presso l'Albergo Alpino Revolto lungo il sentiero che sale al Passo Pertica (circa m 1400 - Gruppo Carega). La seconda fotografia proviene dal Vallon di S.Antonio (circa m 700 – Prealpi Vicentine).

Clicca qui per vedere altri Fiori gialli

Cookie