Viola delle Alpi Marittime

Nome scientifico: Viola argenteria Moraldo & Forneris (Sinonimo: Viola nummularifolia All. non VIll.)

Famiglia: Violaceae

Altro nome comune: Viola nummularifolia

Habitat naturale: Detriti fini mescolati a sabbie granitiche da 1800 a 2700 metri. Pianta endemica delle Alpi Marittime presente sia nel versante italiano che in quello francese. In Italia è segnalata solo in Piemonte. E’ inoltre presente un areale disgiunto in Corsica.

Periodo di fioritura: Luglio e agosto

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 3 - 5 cm con fusti prostrati, striscianti fra le rocce, fogliosi nella parte superiore. Le foglie presentano lamina arrotondata con diametro di 10 – 20 mm quasi senza insenatura basale. Sono presenti stipole lanceolate lunghe circa 5 mm, le inferiori intere le superiori dentate. I fiori presentano corolla intorno al centimetro con 5 petali di colore azzurro chiaro. I petali laterali sono patenti oppure avvicinati agli inferiori. E’ presente un breve sperone lungo il doppio delle appendici dei sepali

Note: L’epiteto “argenteria” è riferito al massiccio cristallino dell’Argentera (m 3297), il più importante delle Alpi Marittime, dove Viola argenteria è presente in popolazioni talvolta abbondanti.

Dove l’abbiamo osservata: Tutte le fotografie sono state realizzate nei dintorni della Testa Auta del Lausfer, nei detriti tra Passo Tesina e Colle Saboulé e sul versante meridionale della montagna poco a monte del Lac du Lausfer (tra m 2400 e m 2500 – Alpi Marittime).

Clicca qui per vedere altri Fiori blu

Cookie