Viola di Eugenia

Nome scientifico: Viola eugeniae Parl.

Famiglia: Violaceae

Altro nome comune: Viola montana

Habitat naturale: Prati e pascoli sassosi o rupestri su terreno calcareo da 400 a 2500 metri di quota. Si tratta di una pianta endemica presente nell’area appenninica dalla Romagna dove raggiunge il suo limite settentrionale di distribuzione (Monte Falco e Falterona) fino alla Campania. Risulta pertanto presente in Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.

Periodo di fioritura: Da aprile a luglio

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 4 – 12 cm con foglie ovali o oblungo-lanceolate, crenate superiormente, per lo più raccolte in rosetta basale. E’ caratterizzata da fiori gialli oppure violacei con 4 petali rivolti verso l’alto e un quinto verso il basso. E’ presente uno sperone acuto poco più lungo dei sepali che serve a raccogliere il nettare.

Note: Il nome “Eugenia” deriva dalla moglie di Parlatore, il botanico che per primo l’ha identificata come specie a sé stante.

Dove l’abbiamo osservata: Le prime tre fotografie sono realizzate presso Campo Imperatore (m 2120 - Gran Sasso d'Italia - Appennino Abruzzese). L'ultima fotografia è stata scattata a breve distanza dalla sommità della Punta di Prato Pulito (Appennino Umbro Marchigiano - circa m 2300).

Clicca qui per vedere altri Fiori blu

Clicca qui per vedere altri Fiori gialli

Cookie