Am Hengst

AM HENGST (m 2462)

Cima di secondaria importanza, posizionata sul crinale che demarca il confine tra Italia e Austria. La sua salita è giustificata dalla presenza del bel Lago di Gola. E’ un itinerario estremamente semplice, anche per chi non ha esperienza o allenamento.

Parcheggio in Valle dei Dossi (circa m 1700) – Valle dei Dossi (Knuttental) – Knuttenalm (m 1889) – Lago di Gola (Klammlsee – m 2250) – Passo di Gola (Klammljöch – m 2298) - Am Hengst (m 2462)

Dal parcheggio in Valle dei Dossi - m 1700): Difficoltà: E (Vai alla scala delle difficoltà). Dislivello assoluto: m 850. Segnaletica: totale sino al Klammljöch (P.so di Gola) Assente nel breve tratto successivo ma senza alcuna difficoltà. Acqua sul percorso: diversi torrenti prestando tuttavia attenzione all’eventuale presenza di animali al pascolo che ne possano contaminare le acque.

Accesso:

Si accede alla partenza dalla Val Pusteria; in coincidenza della città di Brunico troviamo le indicazioni per la statale della Valle Aurina (Ahrntal). La percorriamo per una decina di km sino ad individuare, poco prima di entrare nel paese di Campo Tures, il bivio a destra per Riva di Tures. Lasciamo il fondovalle per risalire con la provinciale tutta la Valle di Riva in un ambiente selvaggio e molto suggestivo. Raggiungiamo infine la grande piana a pascolo che accoglie il delizioso paesino di Riva di Tures posto in un contesto alpino di grande bellezza con l’immensa mole del Collalto con i suoi ghiacciai a dominare il paese e i pascoli sottostanti. Risaliamo in direzione della parte alta del paese lasciando l’altipiano prativo a destra; superiamo la chiesa procedendo tra le ultime case di Riva. Tra i prati ci portiamo infine al termine della strada transitabile in coincidenza del parcheggio in fondo alla Valle dei Dossi (Knuttental). Una sbarra proibisce l’ulteriore proseguo in automobile (m 1700). Da rilevare la vista dal parcheggio in direzione del Monte Nevoso.

L’escursione ricalca il proseguo chiuso al traffico della strada. Si cammina sulla forestale a fondo naturale camminando in un ambiente magnifico caratterizzato da bosco rado di conifere. Risaliamo la lunga Valle dei Dossi (Knuttental) con il torrente (Rio dei Dossi) posto subito a sinistra della carrareccia. Superato un tratto in moderata salita raggiungiamo un piano erboso in ambiente idilliaco dove spesso sono presenti mandrie di mucche al pascolo. Nel tratto che segue ci scostiamo dal torrente affrontando la breve salita che permette di accedere al terrazzo che ospita la Malga dei Dossi (Knuttenalm – m 1889 – ore 0,50 dalla partenza). Si tratta di un ottimo punto di ristoro sempre aperto nella bella stagione.

Dopo un’eventuale sosta si procede verso la testata della valle mantenendo l’ampia forestale. Da rilevare la vista a sinistra sulla Croda Bianca e di fronte a noi sulla Punta della Neve. Il solco vallivo procede volgendo verso oriente. Andiamo a scavalcare il torrente con un ponticello (m 2030) mentre gli alberi cedono il passo dapprima ad una fitta selva a pino mugo quindi al pascolo d’altitudine. Nel proseguo rimontiamo il pendio con una sequenza di tornanti. Ignoriamo il sentiero 9A che si separa sulla destra. Procediamo per poche decine di metri mantenendo ancora la forestale raggiungendo il magnifico Lago di Gola (Klammlsee – m 2250 – ore 2,15 dalla partenza). Consigliamo di prendersi alcuni minuti per effettuare il periplo del lago ammirando in un giorno sereno la trasparenza delle acque. Posta subito a destra della strada osserviamo, presso lo specchio d’acqua, la presenza di una casermetta della Guardia di Finanza (m 2258). Siamo infatti a pochi minuti di distanza dal confine di stato e la struttura ricorda il tempo in cui passare in Austria non era ammesso come lo è ora.

Ancora pochi minuti di cammino lungo la forestale e siamo al confine di stato dove ci affacciamo sul versante austriaco (Klammljöch / Passo di Gola – m 2298 – ore 2,30 dalla partenza). Seguendo il confine di stato verso sud possiamo ora salire sulla sommità del Am Hengst: non vi sono tracce ma nemmeno difficoltà; tra facili balze erbose, guidati dalle pietre confinarie (confine di stato), raggiungiamo in breve la cima (m 2462 - ore 3 complessive).