Barbone adriatico

Nome scientifico: Himantoglossum adriaticum H. Baumann (Sinonimi: Himantoglossum hircinum (Linnaeus) Sprengel subsp. adriaticum (H. Baumann) H. Sund.)  

Famiglia: Orchidaceae

Habitat naturale: Pascoli e garighe su substrato calcareo in piena luce o a mezz’ombra da 0 a 1900 metri di quota. E’ presente in tutta Italia tranne in Val d’Aosta, Puglia e in gran parte della Pianura Padana. Mentre è pianta abbastanza diffusa nelle regioni centrali risulta piuttosto rara al nord e al sud.

Periodo di fioritura: Da maggio a luglio

Descrizione della pianta: Robusta pianta alta da 20 a 100 cm con grandi figlie di colore verde chiaro. Quelle inferiori sono ovato-lanceolate e tendono ad avvizzire precocemente; le foglie superiori sono strette e acute, avvolgenti attorno al fusto. L’infiorescenza è aperta e allungata con 15 – 40 fiori inodori; i sepali sono chiari, bordati di rosso e ripiegati a formare un casco emisferico che copre i petali. Il labello presenta lobo centrale spesso con estremità bifida mentre i lobi laterali appaiono più lunghi (da 10 a 25 mm); presenta spesso colorazione rosso – bruna con parte centrale bianca punteggiata da puntini o striature porporine.    

Dove l’abbiamo osservata: Tutte le fotografie qui sotto sono state scattate nell’Appennino Bolognese nei comuni di Vergato e Grizzana Morandi (350 - 450 metri di quota).

Clicca qui per vedere altri Fiori rossi

Cookie