Cima Scalieret

CIMA SCALIERET (m 2887)

Bella cima, poco nota e in genere trascurata in quanto occultata dal vicinissimo Catinaccio d’Antermoia. La salita non presenta difficoltà ed è senz’altro consigliata al trekker che desidera raggiungere in breve un’elevata posizione per godere di una magnifica vista.

Dal Rifugio Gardeccia (m 1960): Difficoltà:EE (Vai alla scala delle difficoltà). Segnaletica: totale sino al Passo di Antermoia; alcuni ometti di pietra nel tratto successivo ma con tracciato comunque evidente che esclude la possibilità di sbagliare. Dislivello: m 927. Acqua sul percorso: assente, ma con molti rifugi come punto d’appoggio: Rif. Gardeccia, Rif. Vajolet, Rif. Preuss e Rif. Passo Principe.

Accesso:

Si accede alla partenza dalla Val Fassa; si parte dal paese di Pera di Fassa risalendo lo stretto solco vallivo che conduce al Rif.Gardeccia (m 1960). La strada è molto stretta ed è chiusa nel periodo estivo al traffico turistico; si accede ugualmente al rifugio con pulmino-taxi in partenza da Pera (continue salite e discese ogni mezz'ora).

Dal rifugio Gardeccia, con larga mulattiera saliamo, prima tra boscaglia di conifere quindi attraverso ghiaioni, sino al ripiano roccioso dove sorgono i rifugi Vajolet e Preuss (m 2243 – ore 0,45 dalla partenza). Ignoriamo il bivio a sinistra che condurrebbe al Rifugio Re Alberto alla base delle Torri del Vajolet per proseguire lungamente, su sentiero tra balze erbose e detriti, sino alla marcata insellatura del Passo Principe (Grasleitenpass – m 2599) dove sorge l’omonimo piccolo rifugio (ore 2 dalla partenza). Volgiamo a destra sul segnavia 584 per rimontare fra instabili detriti il ripido pendio che conduce al Passo di Antermoia (m 2770 – ore 0,30 dal Rif. Passo Principe – possibili resti di neve fino a stagione inoltrata.) In coincidenza del Passo di Antermoia abbandoniamo il sentiero segnato che scende all’omonimo lago per seguire sulla destra una traccia evidente ma non segnata. Si traversa senza perdere quota sul versante della Val di Vajolet con bella visione alle spalle del Catinaccio d'Antermoia. In breve ci portiamo ai piedi di un piccolo salto roccioso: lo superiamo senza difficoltà accedendo alla Forcella Scalieret (m 2789) dove osserviamo a distanza ravvicinata la cima. Per salire in vetta seguiamo brevemente gli ometti che piegano quasi in piano sulla destra  a guadagnare il crinale. La traccia sale ora senza difficoltà lungo la cresta, debordando a sinistra nei tratti ove il crinale è più impegnativo. In breve siamo in cima (m 2887 – ore 3 / 3,15 dalla partenza - libro di vetta) con bellissimo panorama sul gruppo del Catinaccio a destra, sull’Antermoia verso nord, sulla Marmolada e sulle Pale di S.Martino verso oriente.