Dente di leone montano

Nome scientifico: Scorzoneroides montana (Lam.) Holub (Sinonimi: Leontodon montanus Lam. – Leontodon taraxaci (All.) Loisel. – Scorzoneroides montana subsp. melanotricha (Vierh.) Gutermann)

Famiglia: Asteraceae

Habitat naturale: Ghiaioni umidi, pendii franosi, macereti scistosi, sfaticcio marnoso e calcareo da 1700 a 3000 metri. Presente in Italia in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.

Periodo di fioritura: Da luglio a settembre

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 8 – 15 cm con breve rizoma obliquo caratterizzato da intricate e robuste radici. Il fusto è eretto, ascendente e robusto, lievemente ingrossato sotto il capolino, ispido salendo verso l’alto. Le foglie, lunghe 5 – 20 cm e larghe 1 - 2 cm, sono basali, glabre o con pochi peli semplici nella pagina inferiore, con lamina lanceolato-spatolata. Il bordo della lamina presenta una dentatura poco pronunciata. Il capolino, con diametro compreso tra 2,5 e 3,5 cm, è eretto anche prima dell’antesi e presenta involucro con squame molto irsute per la presenza di grossi peli semplici di colore grigio nerastro. Vi sono squame esterne di forma compresa tra il lanceolato e il triangolare mentre le squame interne sono da lineari a strettamente lanceolate. I fiori, lunghi 12 – 17 mm, sono tutti ligulati e di colore giallo intenso.

Note: In Italia sono presenti 2 sottospecie:

1)     Scorzoneroides montana subsp. breviscapa (DC.) Greuter, presente nell’Appenino Centrale e caratterizzata da scapi molto gracili, sottili foglie e pelosità negli scapi quasi inesistente o molto ridotta.

2)      Scorzoneroides montana (Lam.) Holub subsp. montana, con pelosità dell’involucro di colore grigio chiaro.

Possibile confusione con Leontodon hispidus L. (Dente di leone comune), specie polimorfa caratterizzata da una notevole variabilità nelle dimensioni della pianta, nella forma delle foglie e nella pelosità. Gli scapi portano inoltre un unico capolino pendulo prima della fioritura mentre i fiori sono ligulati, di colore giallo o al massimo rossastro.

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie sono state eseguite lungo la via normale al Monte Focalone nel tratto compreso tra il Bivacco Fusco e la vetta (m 2500 – Gruppo della Majella - Appennino Abruzzese).

Clicca qui per vedere altri Fiori gialli

Cookie