Fiordaliso di Trionfetti

Nome scientifico: Cyanus triumfettii (All.) Dostál ex Á et D. Löve (Sinonimi: Centaurea triumfettii All. – Centaurea cana Sm. – Centaurea mathiolaefolia Boiss. – Cyanus adscendens (Bartl.) Sojak – Cyanus canus (Sibth. et Sm.) Houlub)

Famiglia: Asteraceae

Altro nome comune: Centaurea di Trionfetti

Habitat naturale: Boscaglie, prati aridi da 0 a 1400 metri di quota. Al centro sud sale di quota raggiungendo e varcando la soglia dei 2000 metri. Presente in tutta Italia tranne in Sardegna.

Periodo di fioritura: Da maggio ad agosto

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta da 30 a 80 cm con breve rizoma orizzontale dal quale si dipartono radici secondarie filiformi e il fusto; quest’ultimo è eretto, sparsamente pubescente, di colore verde o grigio-biancastro per la presenza di peli infeltriti. Le foglie sono lanceolate a lamina intera, lunghe 9 – 13 cm e larghe 0,5 – 3 cm; le basali presentano picciolo alato e dilatato alla base mentre le cauline sono sessili con le superiori, lineari ed acute, che non superano il capolino. I fiori sono posti all’apice del fusto e sono solitari o al più in coppia con involucro ricoperto di squame di forma cilindrico-ovata avente diametro pari a 8 – 25 mm. Su ciascun lato delle squame son presenti 9 – 15 ciglia di colore brunastro lunghe 1,5 – 2,5 mm. I fiori esterni presentano tubo biancastro, progressivamente rosato verso l’alto e con ligule azzurre o violacee. Al centro del capolino i fiori sono purpurei, più corti ed eretti.

Note: Possibile confusione con Cyanus montanum Hill.; quest’ultima specie presenta squame involucrali con 5 – 9 brevi ciglia nere per lato, dello stesso colore e non più lunghe del margine sottostante.

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie sono state realizzate presso Campo Imperatore (m 2130 – Gran Sasso d’Italia – Appennino Abruzzese).

Clicca qui per vedere altri Fiori blu

Cookie