Giglio martagone

Nome scientifico: Lilium martagon L. (Sinonimi: Lilium caucasicum (Misczenko) Grossh. -  Lilium hirsutum Miller -  Lilium verticillatum Dulac -  Lilium versicolor Salisb)

Famiglia: Liliaceae

Altri nomi comuni: Martagone – Riccio di dama – Cappello del turco – Turbante del turco.

Habitat naturale:  Boschi (faggete ad esempio), brughiere e pascoli d’altitudine su fondo umido e fertile, vallette umide e ombrose da 300 a 2400 metri di quota. Presente in Italia al nord e al centro con il Molise e la Campania compresi come limite sud dell’areale. Quasi ovunque protetta, è pianta non troppo frequente.

Periodo di fioritura: Da Giugno ad agosto

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne che può raggiungere e superare il metro d’altezza (fino a 150 cm) e che trae origine da un grosso bulbo ovale di colore giallo vivo. Il fusto è robusto ed eretto talvolta striato di viola mentre le foglie sono ellittico – lanceolate con le mediane verticillate. I fiori sono molto appariscenti, riuniti in un’infiorescenza a racemo terminale caratterizzata solitamente da 3 – 6 fiori (più di rado anche 10 fiori e più) di colore variabile tra il rosso intenso, il porpora e il rosato; sono portati da un peduncolo ricurvo verso il basso e presentano 6 tepali lanceolati, ripiegati verso l’esterno, dall’aspetto lucido e ceroso di sopra e con numerose macchie porporine scure. Gli stami sono 6 dapprima convergenti quindi curvati verso l’esterno con filamenti bianchi e antere rosso minio, molto sporgenti dalla corolla.

Note: Presenta proprietà farmaceutiche espettoranti, emmenagoghe, emollienti, diuretiche e cardiotoniche.

Dove l’abbiamo osservata:  Tutte le fotografie sono state scattate nella zona del Corno alle Scale, lungo il sentiero che dalla Conca di Rio Piano sale al Passo del Vallone per poi rimontare i Balzi dell'Ora (tra m 1550 e m 1800 - Appennino Bolognese).

Clicca qui per vedere altri Fiori rossi

Cookie