Gran Cir

GRAN CIR (m 2597)

Massima cima della dentellata cresta dei Cir, a nord di Passo Gardena. E’ anche la più facile cima del gruppo per il normale escursionista, raggiungibile con facile sentiero attrezzato.

Da Passo Gardena (m 2121): Difficoltà: EEA - Breve e facile tratto ferrato adatto ai neofiti che si stanno avvicinando al mondo delle vie ferrate: necessario comunque piede fermo e assenza di vertigini (Vai alla scala delle difficoltà). Segnaletica: totale. Dislivello: m 460. Acqua sul percorso: assente ma con numerosi punti d’appoggio presso Passo Gardena.

Accesso:

La partenza è in coincidenza del Passo di Gardena facilmente raggiungibile risalendo da Brunico la Val Badia; raggiunto il paese di Corvara si ignora la strada per Arabba e si volge a destra portandosi sino alla partenza. Si accede al passo anche risalendo la Val Gardena; superato il paese di Selva si sale al bivio che a destra conduce a Passo Sella mentre a sinistra porta al Passo Gardena, punto d'inizio della nostra escursione.

Da Passo Gardena saliamo, tramite carrareccia ghiaiata, in direzione del Rif. Danterceppies. Seguiamo la strada bianca per pochi minuti senza raggiungere il rifugio, quindi passiamo sul sentiero in direzione del canalone a sinistra del Gran Cir. Risaliamo il ghiaione a zigzag, con stretti tornanti, sino all’attacco della breve via attrezzata sulle rocce a destra. Funi metalliche guidano sulla cengia inclinata in direzione dell’ampia spalla discendente dalla vetta. Nonostante le apparenze è una via priva di problemi, e salendo lungo la fune, il sottostante salto non si vede quasi per niente. Raggiunta la spalla, il sentiero piega a sinistra sotto alcune sporgenze rocciose, risalendo la parte mediana del monte tra rocce e detriti (ancora qualche breve fune per facilitare i passaggi). Un ultimo breve tratto in cresta e siamo sulla sommità (ore 1,15 dalla partenza). Splendido il panorama verso nord in direzione dell'altopiano di Puez con, ben visibile, il Piz de Puez Ovest; sotto di noi si distende la verde Vallunga. Verso oriente il panorama si estende all'Alta Val Badia mentre verso sud appare ben visibile il Sassolungo e l'altopiano di Siusi. Il rientro avviene a ritroso.

N.B. Da notare le numerose stelle alpine nella parte superiore della cima.