Ofride provenzale

Nome scientifico: Ophrys provincialis (H.Baumann & Künkele) Paulus 1988 (Sinomino: Ophrys sphegodes subsp. provincialis H.Baumann & Künkele 1988)

Famiglia: Orchidaceae

Habitat naturale: In Italia: garighe, pineta a Pinus halepensis fra 350 e 400 metri. Endemismo ligure-provenzale con areale esteso dal Gard al comune di Camporosso (IM). Gran parte dell’areale interessa pertanto la Francia; in Italia è rarissima con soli 4 esemplari trovati recentemente in provincia di Imperia presso Brunetti (comune di Camporosso) a poca distanza da Ventimiglia e dal confine di stato.

Periodo di fioritura: Aprile e maggio

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta fino a 40 cm. L’infiorescenza è lassa con 8 – 10 grandi fiori. I sepali, di colore verde e talvolta con sfumature bruno-rossastre, sono lanceolati e con bordi revoluti. I petali, di forma ovale-allungata, sono piuttosto grandi, di colore compreso tra il brunastro e il verde e in genere più scuri dei sepali con apice tronco e bordo ondulato. Il labello è intero, convesso, di forma tondeggiante oppure ovale e di colore bruno rossastro con densa pelosità submarginale grigio-rossastra. Il campo basale è rosso contrastante con il colore del labello. La macula è lucente e piuttosto estesa, di colore compreso tra il grigio-bluastro e il violaceo con bordo bianco. Le gibbosità sono poco marcate o assenti. Gli pseudoocchi sono cerchiati di bianco e collegati da due barre trasversali bianche. E’ presente un piccolo apicolo triangolare rivolto verso il basso.

Note: Il nome “provincialis” è un riferimento alla Provenza dove la specie è stata descritta e dove si trova gran parte dell’areale di presenza della specie.

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie sono state realizzate in provincia di Imperia non lontano dalla frazione Brunetti nel comune di Camporosso (m 350 – Alpi Liguri).

Clicca qui per vedere altri Fiori di più colori

Cookie