Spillone alpino

Nome scientifico: Armeria alpina willd. (Sinonimi: Armeria vulgaris Auct. Fl.Ital., Armeria maritima subsp. alpina P.Silvia in Bol.Linn.)

Famiglia: Plumbaginaceae

Altri nomi comuni: Armeria alpina – Statice montana – Spilla di dama

Habitat naturale: Rupi, ghiaie, prati e pascoli alpini, anche sassosi, da 1400 a 2900 m di quota. In Italia è presente come pianta nel complesso rara sull’intero arco alpino dalle Alpi Marittime alle Alpi Giulie interessando perciò Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia

Periodo di fioritura: Da maggio ad agosto

Descrizione della pianta: Piccola pianta perenne con fusto privo di foglie alto da 8 a 30 cm. Le foglie, in numero di 25-30, sono solo basali, riunite in rosetta e di forma lineare lanceolata. I fiori sono riuniti in un centinaio di spighe a formare dei capolini emisferici di colore rosato con diametro compreso tra 18 e 30 mm circa. La corolla è formata da 5 petali con colore variabile tra il rosa carico e il violetto.

Dove l’abbiamo osservata: Le fotografie sono state realizzate lungo la via normale al Sas dla Para, nell'ambito del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, a circa 2100 metri di quota.

Clicca qui per vedere altri Fiori rossi

Cookie