Tulipano montano

Nome scientifico: Tulipa australis Link (Sinonimo: Tulipa celsiana DC.)

Famiglia: Liliaceae

Altro nome comune: Tulipano australe

Habitat naturale: Prati e pascoli soleggiati, luoghi pietrosi aridi tra 800 e 1900 metri di quota. Presente in Italia in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Basilicata. Nel complesso è pianta piuttosto rara; in Emilia interessa il tratto di crinale compreso tra il piacentino e il Corno alle Scale (Balzi dell’Ora) nel bolognese con tendenza della specie a rarefarsi spostandosi da ovest verso est.

Periodo di fioritura: Da aprile a giugno

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 25 – 40 cm con due sole foglie basali alterne e glauche di forma ellittica lunghe circa 25 cm e larghe intorno a un paio di cm. I fiori sono grandi e a campana, il più delle volte solitari talvolta in coppia con bocciolo pendulo. Il perigonio è di colore giallo, mentre i tepali esterni sono ellittici, striati di rosso, lunghi 4 – 5 cm e larghi 5 – 15 mm. Gli stami sono gialli con stimma trifido e arrossato nella parte superiore.

Note: Può essere confuso con Tulipa sylvestris L. che tuttavia cresce più in basso e non presenta striature rossastre. Il tulipano montano è stato denominato “autralis” cioè meridionale in quanto interessa con il suo areale il settore a sud e a sudest del continente europeo.

Dove l’abbiamo osservata: Tutte le fotografie sono state eseguite nel gruppo delle Alpi Apuane. Le prime cinque presso Campocecina, lungo le pendici occidentali del Monte Borla (m 1350), le altre in prossimità del rifugio Donegani (m 1200).

Clicca qui per vedere altri Fiori gialli

Cookie