Ciclamino primaverile

Nome scientifico: Cyclamen repandum Sm. subsp. repandum (Sinonimi: Cyclamen vernale O.Schwarz – Cyclamen vernum Rchb. – Cyclamen romanum Griesb.)

Famiglia: Primulaceae

Habitat naturale: Macchie, leccete, boschi di caducifoglie, cespuglieti ombrosi da 0 a 1200 metri. Presente in tutte le regioni del centro sud Italia, a partire da Toscana e Marche comprese scendendo verso meridione. Presente anche in Sicilia e Sardegna. Sono segnalate infine alcune stazioni nella Romagna orientale e una stazione è presente in Veneto in Valdobbiadene. 

Periodo di fioritura: Da marzo a maggio

Descrizione della pianta: Pianta erbacea perenne alta 10 – 20 cm con tubero orbiculare largo 2 – 6 cm con radici presenti solo al centro della parte inferiore. Le foglie sono glabre, sostenute da piccioli lunghi 6 – 16 cm; la lamina è grosso modo triangolare, lunga 4 – 8 cm e larga 4 – 9 cm, profondamente dentata e con apice acuto. La pagina superiore è verde con macchie grigio chiare mentre la pagina inferiore è glabra di colore variabile tra il verde grigiastro e il rossastro. Il fiore è solitario, inodore, reclinato, sostenuto da un peduncolo lungo 12 – 20 cm; la corolla è porporina, più scura alla fauce, con 5 petali a base non auricolata con lacinie bislungo-lanceolate riflesse e lievemente ritorte lunghe 18 – 22 mm e larghe 5 – 6 mm. Lo stilo sporge dalla fauce; sono inoltre presenti 5 stami.

Note: Il nome generico “Cyclamen” deriva dal vocabolo greco “circolare” in riferimento ai bulbi rotondeggianti. Il nome specifico deriva dal latino “repandum” ovvero “ripiegato all’insù” in riferimento ai petali riflessi. La specie è molto tossica per la presenza della ciclamina.

Dove l’abbiamo osservata: Tutte le fotografie sono state realizzate nella zona di Alberese lungo le pendici del Poggio alle Sugherine (m 250 – Maremma Grossetana).

Clicca qui per vedere altri Fiori rossi

Cookie