Vaudet

MONTE VAUDET (m 2652)

La Valle d'Aosta offre la possibilità d'eseguire escursioni per ogni tipo di allenamento. La camminata che andiamo a descrivere di seguito offre una prima parte adatta anche alle famiglie con bambini grazie ad una comoda forestale che permette il facile accesso al Rifugio Bezzi. É una meta ambita per via delle cascate che si osservano lungo la marcia nonché per il piccolo laghetto posto nelle sue vicinanze. Escursionisti più allenati potranno proseguire raggiungendo la poca nota vetta del Mont Vaudet. Nonostante non presenti forme appariscenti è una digressione vivamente consigliata. Il panorama sui ghiacciai circostanti giustifica più che ampiamente la sua salita. Inutile dire che si tratta di un cammino consigliabile nella breve stagione estiva sfruttando il periodo di apertura del rifugio ed evitando le difficoltà che potrebbero derivare dalla presenza della neve.

L’escursione in breve:

Surier (m 1785) – Le Chalet (m 1926) – Malga Mont Blanc – Rifugio Mario Bezzi (m 2284) – Mont Vaudet (m 2652)

Dati tecnici:

Partenza da Surier (m 1785): Difficoltà: E (Vai alla scala delle difficoltà). Segnaletica: totale tranne nella brevissima deviazione dal sentiero alla cima che avviene su comodo fondo prativo senza difficoltà di orientamento con buona visibilità. Dislivello assoluto: m 867. Acqua sul percorso: fonte presso il rifugio

Accesso:

Si risale la strada provinciale della Valgrisenche superando il capoluogo; raggiungiamo la frazione di Bonne e i villaggi di Surier/Usseliers dove lasciamo l'automobile (m 1785).

Descrizione del percorso:

Proseguiamo oltre il divieto che proibisce l'accesso delle auto. Il cammino si sviluppa su comoda e larga strada forestale a fondo naturale seguendo le numerose e chiare indicazioni per il Rifugio Bezzi. Poco oltre, al bivio, ignoriamo le indicazioni a sinistra per il Rifugio dell'Epee mantenendo il percorso principale. Passiamo in prossimità di alcune malghe denominate Le Chalet (o Alpeggio di Tsalè - m 1926).

Siamo accompagnati nel nostro cammino dal fragore del torrente Dora di Valgrisenche che si sviluppa alla nostra destra e che colpisce per le sue splendide colorazioni; il corso d'acqua seguirà la nostra marcia fin quasi al Rifugio Bezzi. Ammiriamo anche le belle cascate che si vanno a tuffare nel torrente. La vista si apre sempre più imponente sui ghiacciai circostanti creando un magnifico contrasto con le ampie praterie fiorite circostanti. La marcia è sempre comoda complice la scarsa pendenza complessiva del tracciato e il fondo ghiaioso ma ben battuto.

Impieghiamo circa 2 ore complessive per raggiungere il Rifugio Mario Bezzi (m 2284 - km 5,6 dalla partenza). In prossimità del rifugio ammiriamo un caratteristico laghetto nel quale si specchiano splendidamente le cime che fanno da testata alla valle. Osserviamo di fronte a noi la Grande Sassière e la Becca della Traversière con il Ghiacciaio della Gliairetta.

Proseguiamo oltre la struttura seguendo le indicazioni per il Rifugio dell'Epee (segnavia n°11), con il sentiero che si sviluppa sul pendio alla nostra sinistra. La pendenza diviene marcata; diversi tornantini permettono di guadagnare rapidamente quota con il panorama sempre più ampio ed avvincente sulle vette circostanti. L'ambiente è dominato dalla prateria d'altitudine con il percorso scavato nel manto erboso. A 45 minuti di cammino dal Rifugio Mario Bezzi (ore 2,45 dalla partenza) la pendenza decresce divenendo moderata. Ignoriamo il bivio per il Col Basac e un ulteriore per il Lago San Martino (segnavia n°12A) mantenendo a sinistra il segnavia n°11 con cartello indicante il Rifugio dell'Epee. Proseguiamo per pochi minuti portandoci subito sotto la verticale dalla cima. La sommità è poco appariscente trattandosi di un'ampia cupola erbosa con pendii dolci e poco accentuati. La deviazione per guadagnare il punto più alto non è in alcun modo indicata ma in condizioni di buona visibilità non vi sono difficoltà. Si tratta di abbandonare il sentiero segnato salendo sulla destra senza via obbligata raggiungendo in tutta comodità la vetta (m 2652 - ore 3 dalla partenza).

Il rientro avviene a ritroso per un totale di 5 ore complessive di marcia.

                    VISUALIZZA QUI SOTTO LA PHOTOGALLERY DEL TREKKING

                                                               Cookie