Cima dei Camosci (Gamslahnernock)

GAMSLAHNERNOCK (CIMA DEI CAMOSCI – m 2869)

Bellissima cima interamente in territorio italiano posta tra il Passo di Neves e la sommità del Pfaffennock. Nonostante sia un’elevazione secondaria permette una visione spettacolare ed indimenticabile di un vasto settore di crinale principale. La salita è alla portata di qualunque buon escursionista e non presenta nessun tipo di difficoltà o di tratto esposto. E’ l’itinerario ideale per chi vuole raggiungere un privilegiato belvedere in alta quota senza affrontare tratti difficili o esposti.

Dal parcheggio sulla sponda orientale del Lago di Neves (m 1860): Difficoltà: T sino al Rifugio Porro; EE nel tratto successivo (Vai alla scala delle difficoltà). Segnaletica: totale sino al Rifugio Porro. Dal rifugio alla cima segnaletica costituita da numerosi ometti di pietre con un tratto quasi privo di riferimenti ma con tracciato ovvio ed intuitivo. Dislivello assoluto: m 1009.

Accesso:

Si accede alla partenza dalla Val Pusteria. In coincidenza della città di Brunico troviamo le indicazioni per la statale della Valle Aurina (Ahrntal). La percorriamo per una decina di km sino a raggiungere il paese di Molini di Tures. Abbandoniamo il proseguo della statale volgendo a sinistra per risalire la Valle di Selva dei Molini; attraversiamo l’omonimo paese proseguendo sino a Lappago, ultimo centro abitato oltre il quale la strada diviene strettissima e molto ripida. La carrozzabile (a pedaggio negli ultimi km) si inerpica guadagnando la diga artificiale di Neves che trattiene l’omonimo lago (Neves Stausee). La strada prosegue brevemente lungo la sponda orientale del bacino sino al divieto l’ulteriore transito in auto. Sono presenti numerose possibilità di parcheggio ai lati della carreggiata (m 1860).

Il tracciato della nostra escursione si articola inizialmente sul proseguo chiuso al traffico della strada a fondo naturale che si sviluppa sulla sponda orientale del Lago di Neves. Troviamo sulla destra un punto di ristoro (Malga di Neves - Növesalm - m 1860) oltre il quale si stacca sulla destra la larga carrareccia chiusa al traffico che sale, con una lunga sequenza di tornanti, alla Malga di Neves di Sopra (Obere Növesalm – m 2134). In alternativa si può seguire lo stretto sentiero (segnavia 24) che taglia i tornanti della carrareccia salendo alla malga con via assai ripida ma più diretta e veloce. Lungo la salita possiamo godere di alcuni scorci sul sottostante Lago di Neves nonché in direzione del crinale delle Alpi Aurine caratterizzato da alcune piccole vedrette. Dalla malga procediamo su facile sentiero (grande panorama sulla cresta di confine con in evidenza la Punta Bianca e il Mesule) sormontando dapprima un ripido costone per poi proseguire in un’ampia conca, tra pascoli e vaste pietraie accedendo infine al Passo di Neves (Növesjoch – m 2405 – ore 1,40 dalla partenza). Pochi metri a destra del valico sorge il Rifugio G.Porro (Chemnitzer Hütte – m 2415) sempre aperto nella bella stagione; sulla sinistra siamo invece sovrastati dalla grande e tozza sagoma della Cima dei Camosci (Gamslahnernock) che andremo ora a risalire.

Dal passo una traccia di sentiero sale a zigzag sul pendio a sinistra guadagnando alcune terrazze prative soprastanti. Procediamo guidati da numerosi ometti di pietre salendo senza alcuna difficoltà tra balze erbose. In coincidenza di un’estesa pietraia scompaiono gli ometti ma puntiamo direttamente ed intuitivamente al crinale discendente dalla sommità (verso destra). In breve ne raggiungiamo il filo seguendolo senza alcun problema (di nuovo ometti ed evidenti tracce) sino all’ultimo spettacolare tratto di crinale. Tra instabili macigni guadagniamo la facile ma spettacolare cima (ore 1,30 dal Passo di Neves - ore 3 dalla partenza). Imponente la vista  in direzione del crinale delle Alpi Aurine con visibili le cime della Punta Bianca, del Mesule e della Cima di Campo con i vasti ghiacciai alle loro pendici. Verso sud notiamo la Cima delle Pecore sovrastare il passo di Neves e il Rifugio Porro