Monte Conca (Innerodelkunke)

INNERODELKUNKE (MONTE CONCA – m 2729)

Un’altra montagna splendida e dimenticata al tempo stesso. L’esile crinale è risalito da un sentiero in stato di abbandono ma comunque ben percorribile con un po’ d’attenzione. Non vi sono difficoltà tecniche: solo sfasciumi da risalire con piede fermo sino allo splendido culmine.

Dallo Staller Sattel (Passo Stalle – m 2050): Difficoltà: EE (Vai alla scala delle difficoltà). Segnaletica: totale sino alla Halsscharte. In pratica assente nel tratto successivo (pochi bolli rossi sbiaditi – estate 2004). Dislivello assoluto: m 679.

Accesso:

Si sale dalla Val Pusteria; lungo la statale che percorre la valle si individua, tra gli abitati di Valdaora e Monguelfo, il bivio ben indicato dalla segnaletica per Anterselva e Passo Stalle. Risaliamo per intero la Valle di Anterselva sino a raggiungere il confine di stato in coincidenza del passo (punto di ristoro e ampio parcheggio). Da notare che gli ultimi 4 km di strada sono così stretti che il transito è concesso a senso unico per 15 minuti ogni ora. Nei restanti tre quarti d'ora si resta in attesa presso il semaforo posto subito oltre il Lago di Anterselva permettendo la discesa agli automobilisti che arrivano dal versante austriaco.

In coincidenza dello Staller Sattel (Passo Stalle – confine di stato - m 2050) si stacca, verso oriente, il segnavia n° 7 che risale alcune balze erbose sino ad un bivio. Seguiamo il tracciato a sinistra (cartello con indicazione per “Hinterbergkofel”) seguendo i segnavia in un pianetto acquitrinoso. Risaliamo poi il costone di fronte a noi con sentiero a zigzag guadagnando progressivamente quota nel solco della Weissenbachtal. Scavalchiamo il torrente raggiungendo poi, con serpentine ben tracciate, la conca superiore poco sotto il crinale. Ignorato il bivio a destra per la cima dell’Hinterbergkofel procediamo con un’ultima breve impennata sino a raggiungere il confine di stato in coincidenza della Halsscharte (m 2549). Siamo ora ai piedi del lungo crinale che ci porterà in cima: lo seguiamo a sinistra tra sfasciumi e rocce rotte. Lo rimontiamo seguendo le tracce ormai sbiadite di un vecchio sentiero purtroppo trascurato (qualche bollo rosso) raggiungendo la sommità dell’Innerodelkunke in meno di mezzora dalla sella (m 2729 – libro di vetta – ore 2,30 dalla partenza).