Piccolo Tauro (Kleiner Tauernkopf)

KLEINER TAUERNKOPF (PICCOLO TAURO – m 2728)

Piccola cima secondaria sul crinale principale della Alpi Aurine (confine di stato). Se ne guadagna la sommità seguendo l’impervio crinale che sale dal Passo dei Tauri verso nordest.

Dati tecnici:

Da Trinkstein (Fonte alla Roccia - m 1671) passando per il Passo dei Tauri: Difficoltà: EE (Vai alla scala delle difficoltà). Suddivisione delle difficoltà in base ai tratti: Facile cresta di 1° grado tra il Passo dei Tauri e la sommità. Segnaletica: totale sino al Passo dei Tauri; assente nel successivo tratto di crinale. Dislivello assoluto: m 1133.

Accesso:

Si accede alla partenza dalla Val Pusteria; in coincidenza della città di Brunico troviamo le indicazioni per la statale della Valle Aurina (Ahrntal). La percorriamo per intero: si tratta di oltre 40 km di comoda strada asfaltata. L'ultima frazione che incontriamo è Casere (Kasern) in coincidenza della quale troviamo un ampio parcheggio posto proprio sul confine del Parco Naturale Vedrette di Ries - Aurina. Arrivando alla mattina prima delle ore 9 è possibile abbreviare ulteriormente la strada: si può infatti procedere oltre il parcheggio superando le malghe di Pratomagno (Prastmann) e raggiungendo infine Fonte alla Roccia (Trinkstein - m 1671). Il tratto transitabile ha qui termine; il proseguo è chiuso al transito (sbarra metallica).

Raggiungendo Casere tra le ore 9 e le 17, il transito è chiuso subito oltre al parcheggio e quindi si procederà a piedi aggiungendo circa 30 minuti al cammino.

Descrizione del percorso:

Partendo da Fonte alla Roccia (Trinkstein) si procede a piedi oltre la sbarra che chiude il transito ai veicoli, risalendo con deboli pendenze il solco vallivo. Poco oltre troviamo sulla sinistra il bivio (segnalato da cartello) per il Passo dei Tauri (segnavia 14). Il sentiero, ben tracciato e curato, permette di salire con numerosi tornanti sino al piccolo ripiano erboso ove è posta la Tauern Alm (Malga dei Tauri – m 2018). Procediamo innalzandoci lungamente tra pascoli sempre più magri e detriti sino a trovare una magnifica fonte (m 2452) dove possiamo ritemprarci. Ancora un brevissimo tratto e incrociamo il Lausitzer Weg (Alta Via Vetta d’Italia). Manteniamo il nostro sentiero salendo in breve al confine di stato in coincidenza del Krimmler Tauern (Passo dei Tauri – m 2633 – ore 3 dalla partenza) dove godiamo di un magnifico panorama sul versante austriaco in direzione dell'Eissee. Abbandoniamo il sentiero segnato salendo a destra lungo il crinale spartiacque. Tra instabili blocchi rocciosi (qualche passaggio di I° grado) rimontiamo in breve la sommità del Kleiner Tauernkopf (m 2728 – ore 3,45 dalla partenza).

                                                              Cookie